INVALSI ha il mandato di fornire “supporto diffuso al sistema d’istruzione, anche a mezzo di iniziative formative a beneficio del personale scolastico, nella costruzione e nell’utilizzo, a fini di riflessione didattica, di prove standardizzate” (art. 5, comma 1, lettera b).

In questo quadro e in un’ottica di una sempre maggiore collaborazione con le scuole, l’Istituto ha predisposto un corso della durata di due mesi (maggio – giugno 2023, per complessive 25 ore) fruibile online sulla piattaforma SOFIA. Esso intende fornire ai docenti partecipanti contenuti teorici e strumenti interpretativi al fine di usare i dati INVALSI in ottica informativa, formativa e di miglioramento.

Il corso prevede lezioni in diretta (comprensive di momenti di riflessione e di discussione condivisa) ed esercitazioni collettive, momenti di studio e di approfondimento individuale, una fase finale di realizzazione di un progetto (accompagnato da alcune riflessioni personali), la somministrazione di una prova di verifica e di un questionario di gradimento finale. 

Al corso ci si potrà iscrivere da lunedì 20 marzo p.v. a lunedì 24 aprile . Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente in caso di esaurimento dei posti disponibili (100 posti). F